“Autumnus”, l’appuntamento annuale delle eccellenze e della filiera dell’agroalimentare trentina che si è svolto dall’8 al 11 settembre, ha visto la collaborazione dei nostri studenti del IV anno di Tecnico di panificazione e pasticceria con l’associazione panificatori del Trentino. Insieme hanno lavorato su due laboratori: uno a palazzo Roccabruna ( laboratorio per bambini e famiglie), dove sono stati realizzati prodotti della tradizione trentina, ( brazadel, krapfen, basini de trent, strudel ) ed uno in piazza Fiera ( il forno ), dove si sono tenute dimostrazioni sulla realizzazione del pane, sulle procedure e sulle tecniche. Si sono susseguiti anche approfondimenti sugli ingredienti, sulle attrezzature, sulle prefermentazione e sul lievito madre.
Gli alunni del corso e i docenti Valentino Baldo ed Elena Zorer hanno realizzato e spiegato i pani con marchio Qualità Trentina, pane delle Dolomiti, pane al mais, pane trentino, pane di segale.
L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di valorizzare i prodotti del territorio, il marchio qualità trentino del pane, ma soprattutto arricchire il curriculum degli studenti con un’importante esperienza formativa.
Vedi le foto dell’evento nella nostra galleria: https://www.alberghierorovereto.it/photo/