Giovedì 18 aprile nella sala Depero dell’Istituto Professionale Alberghiero di Rovereto sono stati consegnati gli attestati del patentino per lo Smartphone agli/alle alunni/e della classe 1B.
All’evento hanno partecipato, la sindaca di Rovereto dott.ssa Giulia Robol, l’assessora all’istruzione del comune dott.ssa Micol Cossali, la dott.ssa Tatiana Arrigoni di IPRASE e in rappresentanza dell’ ente finanziatore del progetto la dott.ssa Luisa Pizzini di Fondazione Caritro.
I/le 18 alunni/e che hanno ricevuto l’attestato sono stati premiati dal Dirigente Scolastico dell’Istituto prof. Vito Rovigo alla presenza, oltre che delle ospiti sopra citate, anche delle docenti coinvolte nel progetto, le prof.sse Barbara Manzana e Antonella Tucceri e della coordinatrice di classe prof.ssa Flavia Venturini.
Il progetto del patentino è proposto dall’associazione MEC Media Educazione Comunità con sede a Udine e, fino allo scorso anno scolastico, è stato attivato solo per gli alunni delle scuole secondarie di primo grado. La 1B è stata quindi la prima classe delle scuole secondarie di secondo grado a sperimentare questa attività. Per poter realizzare questo specifico percorso formativo, ormai consolidato per gli alunni più piccoli, il gruppo di esperti dell’associazione MEC, in particolare il dottor Giacomo Trevisan, con l’aiuto delle due docenti coinvolte, ha calibrato le attività per gli studenti di questa fascia d’età.
L’associazione MEC, visti i risultati positivi del percorso con la classe del nostro Istituto, ha deciso di proporre l’attività anche ad altre scuole superiori a partire dal prossimo anno scolastico.