Scuole che Promuovono Salute è un modello promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, riconosciuto a livello europeo e nazionale per la promozione della salute e del benessere a scuola.
A partire dall’anno scolastico 2023/2024 anche l’IFPA di Rovereto aderisce alla rete trentina delle scuole che promuovono salute. La scuola si impegna a creare un ambiente favorevole in cui gli alunni sviluppano competenze, abilità e conoscenze nonché comportamenti necessari per vivere in maniera salutare e per diventare adulti consapevoli.
L’area tematica sulla quale lavorerà la nostra comunità scolastica nell’a.f.2023/24 è l’alimentazione sana.
Tre sono le azioni che intendiamo attuare:
Pranzi green: abbiamo rivisitato i menù scolastici per alleggerirli e renderli più salutari per noi stessi e per l’ambiente, inserendo ingredienti con un basso impatto ambientale come prodotti di stagione, alimenti appartenenti a filiere corte o di agricoltura biologica oppure fregiati di un marchio di certificazione di qualità. Abbiamo cercato di inserire alimenti che dovrebbero essere consumati con maggior frequenza perché ricchi di micro e macronutrienti, antiossidanti, fibra e grassi buoni della serie omega 3 e omega 6.
Alleghiamo la presentazione del progetto, proiettata al pranzo inaugurale del progetto. I giovedì Green
Giornate a tema: abbiamo individuato tre giornate da ricordare.
- La Giornata Mondiale dell’alimentazione del 16 ottobre;
- la Giornata Mondiale contro lo spreco alimentare del 5 febbraio
- la giornata mondiale per la prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare del 15 marzo.
15 marzo 2024 Giornata mondiale per la prevenzione dei Disturbi del Comportamento Alimentare Azioni efficaci – Prevenzione DCA
- la Giornata Internazionale senza carne che ricorre il 20 marzo.
Conoscere e celebrare le giornate tematiche offre a docenti e studenti l’opportunità di avvicinarsi alle importanti questioni globali. Attraverso lezioni interattive, video messaggi, letture, cartellonistica, documentari a tema gli alunni del nostro Istituto possono confrontarsi su temi attuali come il legame stretto alimentazione-ambiente.
“Quanto è mediterranea la tua dieta?”: abbiamo somministrato a tutti gli studenti del nostro istituto un questionario per capire le loro abitudini alimentari. I risultati saranno oggetto di attività didattiche di riflessione.